Giorgio Petrosyan

BIOGRAFIA

Gevorg “Giorgio” Petrosyan (Erevan, 10 dicembre 1985) è un thaiboxer e kickboxer armeno diventato cittadino italiano nel 2015 per meriti sportivi. E’ la super star di petrosyan mania show, l’evento più atteso nel quale il main event è solitamente il suo titolo mondiale.
Ha vinto il prestigioso torneo k-1 max nel 2009 e nel 2010, al tempo la massima espressione della kickboxing sotto i 70 kg di peso, e tuttora detiene il titolo di campione intercontinentale dei pesi medi WMC. È stato sotto contratto per gli eventi della organizzazione singaporiana di kickboxing glory nella quale ha vinto il torneo 2012 glory 70kg slam.

È stato il primo atleta a vincere due tornei k-1 max consecutivi, ed il primo prodotto della scuola italiana di kickboxing a vincere tornei in k-1 e glory, considerate le due maggiori organizzazioni al mondo di sport da combattimento.
È stato a lungo considerato il kickboxer più forte al mondo nella sua divisione di peso, avendo ottenuto importanti vittorie contro campioni di indiscusso livello ed altri top fighters come Naruepol Fairtex, Andy Souwer (2 volte), Dzhabar Askerov, Albert Kraus (2 volte), Mike Zambidis, Yoshihiro Sato, Artur Kyshenko, Ky Hollenbeck, Davit Kiria e Robin Van Roosmalen; mentre ha ottenuto un pareggio contro il thailandese Buakaw Por. Pramuk. Per due anni consecutivi è stato premiato come miglior atleta thai-boxer di tutti i tempi.
Nell’ottobre 2017, per la prima volta ha combattuto per un titolo mondiale in casa, in lombardia, dove quattro anni fà con il fratello Armen (organizzatore e fondatore di PetrosyanMania nonchè pluri campione internazionale anch’esso) ha aperto la palestra Team Petrosyan in via sibari 15 a milano. Ha vinto il titolo mondiale ISKA -70kg contro il forte atleta congolese/olandese Chris Ngimbi.
Lo ha difeso nuovamente a Febbraio 2019, sempre a PetrosyanMania Gold Edition contro Atsushi Tamefusa (campione Giapponese) finendo il match per KO alla prima ripresa.
Giorgio è sotto contratto ufficiale di ONE Championship, la più grande promoter al mondo di sport da combattimento. Ha disputato 3 match , due vittorie schiaccianti ai punti e un No Contest.
Ora Giorgio è in corsa per disputare in torneo più ambizioso al mondo che vedrà sfindarsi gli 8 atleti migliori al mondo partendo dai quarti di finale. Nel dicembre del 2018 Giorgio è stato nominato da ONE CHAMPIONSHIP: miglior atleta mondiale del 2018 e miglior kick boxer al mondo di tutti i tempi, con uno spaventoso record di 99 match vinti, 2 pareggi e 2 sconfitte.